Anteferma Edizioni è un laboratorio editoriale, in cui la ricerca accademica e quella professionale prendono forma tra le pagine.
Nel laboratorio nascono progetti di comunicazione scientifica, divulgazione, saggistica e cataloghi, raccolti in collane e serie editoriali, quali luoghi di confronto.

W.A.Ve. è la serie di volumi edita da Anteferma Edizioni i coedizione con l’Università Iuav di Venezia dedicata ai workshop estivi dell’Università Iuav di Venezia.
La serie è composta da volumi monografici curati dai singoli docenti dei workshop estivi ed è completata da un volume generale che raccoglie saggi e contributi sul tema dell’edizione dei W.A.We. I volumi, riuniti in un cofanetto, sono accompagnati da altri volumi speciali inerenti ai workshops di recupero o appartenenti al gruppo dei W.A.Ve. Abroad, workshop di composizione architettonica svoltesi in parallelo a quelli Iuav ma in sedi estere.

Edizioni

W.A.Ve. 2018 Italian Beauty, a cura di Marco Ballarin, Giulia Ciliberto, Daniela Ruggeri

W.A.Ve. 2019 Venezia Città Sostenibile, a cura di Marco Ballarin, Daniela Ruggeri

W.A.Ve. 2022 Workshop Architettura Venezia. Venice Future Campus, a cura di Andrea Iorio, Lucilla Calogero

La collana raccoglie riflessioni e indagini maturate in ambito accademico sul rapporto tra costruzione e luogo, sul tema della trasformazione del paesaggio e sul ruolo che il progetto di architettura assume in tali ambiti. Gli scritti della collana delineano traiettorie di ricerca, individuano strumenti di analisi e propongono categorie operative, aprendosi al confronto con la comunità che opera nel vasto mondo dell’architettura.

ISSN collana: 2785-731X

Comitato scientifico:
Mauro Marzo – Università Iuav di Venezia
Marco Burrascano – Università degli Studi Roma Tre
Angelo Bertolazzi – Università degli Studi di Padova

Volumi
1 – Sulla costa. La forma del costruito mediterraneo non accreditato, Stefanos Antoniadis, 2019
2 – Piccoli paradisi. Un racconto di Valtur fra paesaggio e architettura, Filippo De Dominicis, Benedetta Di Donato (a cura di), 2023

Prefigurare la cultura, le modificazioni, le ragioni costruttive e le specificità del nostro ambiente, tra passato prossimo e futuro prossimo.

Collana internazionale di architettura sviluppata in collaborazione con l’Ecole Nationale d’Architecture Paris Val de Seine che ha come tematica principale il rapporto tra l’architettura e la città, con particolare attenzione alle trasformazioni del passato recente. I volumi della collana sono bilingue, pubblicati in italiano con testo a fronte in lingua.

Comitato scientifico
PierAntonio Val – Università Iuav di Venezia (Direttore della collana)
Sara de Giles – Universidad De Sevilla
Giulio Lupo – Università di Brescia
Giulia Marino – Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne
José Morales Sánchez – Universidad De Sevilla
Sara Protasoni – Politecnico di Milano
Donato Severo – École Nationale Supérieure d’Architecture Paris-Val de Seine

Volumi
1 – Lezioni parigine d’architettura, 2018,  PierAntonio Val
2 – Temporalità e rigenerazione della città storica: l’Arsenale di Venezia, 2020,  Donato Severo, PierAntonio Val
3La reconversion des grandes aires hospitalières du XXème siècle, 2023,  Donato Severo, Lila Bonneau

 

Collana del Cluster Accessibilità Ambientale della SITdA
ISSN 2704-906X (print)

L’accessibilità esprime la capacità di un ambiente di garantire a chiunque una vita indipendente: attiene a diritti inviolabili della persona, quali le libertà di movimento e di autodeterminazione, ed è uno degli indicatori che misurano il livello di inclusione sociale e qualità della vita di una comunità. In architettura, per accessibilità si intende l’attitudine di spazi, beni e servizi a essere usabili, vale a dire identificabili, raggiungibili, comprensibili e fruibili autonomamente, in condizioni di comfort e di sicurezza, da parte di tutti, anche per quanto attiene agli aspetti sensoriali e cognitivi della generalità e variabilità delle persone.

Temi di Interesse

– l’accessibilità e l’usabilità di spazi aperti, sistemi urbani e strutture edilizie;
– l’accessibilità fisica, sensoriale e cognitiva dei beni culturali, storici e paesaggistici;
– sistemi edilizi, i componenti e i prodotti industriali coerenti con i principi dell’Universal Design, del Design for All, dell’Assistive Technology e dell’Adaptive Technology;
– l’accessibilità ai metodi di comunicazione, informazione e mobilità, in coerenza con le logiche della rigenerazione urbana e dell’Urban Design;
– l’interpretazione della normativa in materia di accessibilità inclusiva;
– il coordinamento normativo tra sicurezza e accessibilità.

Volumi
01 – Abitare inclusivo. Il progetto per una vita autonoma e indipendente,  Adolfo Baratta, Christina Conti, Valeria Tatano (a cura di)
02 – Mobilità verticale per l’accessibilità. Oltre il Quadrato e la X,  Dario Trabucco, Elena Giacomello, Martina Belmonte (a cura di)
03 – L’accessibilità nel Patrimonio Architettonico. Approcci ed esperienze tra tecnologia e restauro, Maria Luisa Germanà, Renata Prescia (a cura di)
04 – Tecnologie intelligenti per l’accessibilità ambientale. Atti della conferenza OQX-Oltre il Quadrato e la X,  Dario Trabucco, Elena Giacomello (a cura di)
05 – Specie di Spazi. Promuovere il benessere psico-fisico attraverso il progetto, Maria De Santis, Luca Marzi, Simone Secchi, Nicoletta Setola (a cura di)
06 – Manifesto lessicale per l’Accessibilità Ambientale. 50 parole per progettare l’inclusione, Adolfo Baratta, Christina Conti, Valeria Tatano (a cura di)

Comitato Scientifico della collana

Christina Conti, Università degli Studi di Udine (direttore)
Erminia Attaianese, Università degli Studi Napoli Federico II
Adolfo F.L. Baratta, Università degli Studi Roma Tre
Maria Antonia Barucco, Università Iuav Venezia
Laura Calcagnini, Università Roma Tre
Massimiliano Condotta, Università Iuav Venezia
Daniel D’Alessandro, Universidad de Morón, Buenos Aires, Argentina
Michele Di Sivo, Università degli Studi G.d’Annunzio Chieti Pescara
Antonio Lauria, Università degli Studi di Firenze
Lucia Martincigh, Università degli Studi Roma Tre
Luca Marzi, Università degli Studi di Firenze
Paola Pellegrini della Xi’an Jiaotong-Liverpool University, Suzhou, China
Nicoletta Setola, Università degli Studi di Firenze
Valeria Tatano, Università Iuav Venezia
Dario Trabucco, Università Iuav Venezia
Renata Valente, Università degli Studi della Campania L.Vanvitelli

Aderenti al Cluster Accessibilità Ambientale 2023

Chiara Agosti, Luigi Alini, Veronica Amodeo, Jacopo Andreotti, Emilio Antoniol, Vitangelo Ardito, Erminia Attaianese, Adolfo F.L. Baratta, Morena Barilà, MariaAntonia Barucco, Oscar Eugenio Bellini, Elena Bellini, Francesco Bertiato, Roberto Bosco, Laura Calcagnini, Cristiana Cellucci, Massimiliano Condotta, Christina Conti, Maria De Santis, Nicoletta Faccitondo, Pietro Ferrara, Elena Giacomello, Francesca Giofrè, Ludovica Gregori, Angela Lacirignola, Antonio Magarò, Michele Marchi, Massimo Mariani, Lucia Martincigh, Luca Marzi, Mickeal Milocco Borlini, Giuseppe Mincolelli, Eletta Naldi, Ilaria Oberti, Nicola Panzini, Ambra Pecile, Mariangela Perillo, Alice Paola Pomè, Vito Quadrato, Rosaria Revellini, Mirko Romagnoli, Linda Roveredo, Rossella Roversi, Lorenzo Savio, Giacobbe Savino, Chiara Scanagatta, Simone Secchi, Nicoletta Setola, Andrea Tartaglia, Valeria Tatano, Dario Trabucco, Luca Trulli, Renata Valente, Luigi Vessella, Elisa Zatta.

La serie CITTA’ raccoglie scritti che raccontano le nostre città.
Saggi per conoscere il passato, leggere il presente e immaginare il futuro dei luoghi in cui viviamo.

 

Volumi
1 – Venezia Secolo Ventuno di Sergio Pascolo
2 – La vertigine del gioco di Letizia Goretti
3 –
Athens by collage di Fabiano Micocci

Convinti che le città e i territori non siano fabbricati della materia di cui sono fatti i sogni ma siano costituiti da chi li vive, la collana “Prospetti veneziani” indaga sulle trasformazioni della Città metropolitana di Venezia e dell’area circostante. Questi temi non possono rimanere confinati fra gli addetti ai lavori, poiché coinvolgono tutti i cittadini che si interrogano su come sarà la città dei loro figli. Esaurite le “grandi narrazioni”, di fronte a una realtà urbana che muta così rapidamente da vanificare i tentativi di categorizzarla, in presenza di una società civile che richiede ambienti plasmati sul proprio modello di vita, riteniamo che sia più importante identificare la direzione dello sviluppo di un territorio piuttosto che restituirne a posteriori l’immagine.
I volumi di “Prospetti veneziani” fotografano punti, luoghi e momenti circoscritti di evoluzione e discontinuità, attingendo risposte e indicazioni da molte voci e da saperi diversi. Il tempo dell’architettura e dell’urbanistica che pianificano ogni aspetto fisico della vita quotidiana, “dal cucchiaio alla città”, è terminato.
I progetti presi in esame hanno la potenzialità di imprimere una direzione precisa al tessuto urbano circostante e sono “cantierabili”, ovvero hanno definito gli strumenti per essere realizzati. La maglia interpretativa attraverso cui li analizziamo considera il coinvolgimento di tutte le parti interessate (comunità, Amministrazione, investitori) e alcuni paradigmi: il rapporto fra spazi pubblici e residenza, la connessione dei trasporti e la mobilità per tutti, le infrastrutture digitali, la produzione e l’efficientamento energetico, le risposte ai cambiamenti climatici.  Senza farci travolgere dalle narrazioni letterarie, antiche e moderne, sulla (supposta) morte di Venezia, intendiamo con “Prospetti veneziani” contribuire a ridefinire un “progetto civile” che ponga al primo posto il benessere dei cittadini e dell’ambiente e che dimostri che il nostro territorio è diventato un laboratorio dove i Veneziani costruiscono il proprio futuro.

Comitato scientifico: Marco Ballarin, Fulvio Caputo, Luisa Flora, Corrado Poli

Coordinamento editoriale: Emilio Antoniol, Margherita Ferrari

ISSN collana: 2704-8632

Volumi
1 –  Un futuro a misura di Venezia, Fulvio Caputo (a cura di)
2 – Se la Giudecca vive, Maurizio Pozzato (a cura di)
3 – Un piano per Venezia: i cittadini e il territorio, Fulvio Caputo e Danilo Gerotto (a cura di)
4 – Laboratorio Giudecca, Marco Ballarin (a cura di)
5 – La città immateriale, Corrado Poli (a cura di)
6 – La fine dello spreco. L’infrastruttura invsibile, Luisa Flora e Andrea Razzini (a cura di)

Serie di volumi dedicata a progetti e ricerche sul tema dell’Economia Circolare.

Volumi
1 – Progettare e sviluppare l’economia circolare, Elena Montacchini, Silvia Tedesco, Nicolò Di Prima
2 – Precious Caps, Matteo Silverio
3 – Murano Pixel, MariaAntonia Barucco, Elti Cattaruzza, Paola Careno, Stefano Centenaro, Filippo De Benedetti
4 – Futuro Continuo, Laura Badalucco

La serie raccoglie i volumi prodotti nell’ambito del Cluster City Lab si sviluppa entro una pluralità di campi disciplinari: architettura, urbanistica, pianificazione urbana e dei trasporti, politiche pubbliche, economia e design della comunicazione. Le linee di lavoro si sviluppano attraverso azioni di ricerca interdisciplinari e convergenti, intrecciando i saperi e le competenze, con l’obiettivo di rispondere alle complesse domande che emergono
dai processi di trasformazione del territorio contemporaneo.

Il soggetto principale delle ricerche, delle analisi e delle esplorazioni progettuali è la città e i territori italiani, con uno sguardo specifico sulla città metropolitana di Venezia e il territorio del Nord-Est.

CityLab vede la partecipazione e la collaborazione di diverse università nazionali e internazionali, tra cui Università Iuav di Venezia, Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli, Université Libre de Bruxelles, École nationale supérieure des arts visuels de La Cambre, Escola Tècnica Superior d’Arquitectura de Barcelona, École nationale supérieure d’architecture de Paris-Belleville.

Direttore editoriale: prof.ssa Maria Chiara Tosi, Università Iuav di Venezia

Collana di racconti-diari di ricerca.
La collana racconta le esperienze e le avventure che un ricercatore affronta nella sua professione. Ogni libro è composto di otto momenti e ogni momento è fatto di parole, immagini e brevi excursus scientifici, che rivelano il dietro le quinte di una ricerca.l

Volumi
1 – Ritorno nella Notte artica, 2019, Federico Dallo
2 – Nella corrente del bosco, 2022, Silvia Santato
3 – Lungo strade di polvere, 2023, Giovanna Tiso

The workshop series collects experiences of international workshops dedicated to the design of the Cities, Environment and Landscape.

Volumi – Books
1 – OCOCOLOV,  Flavia Vaccher (ed), 2022 (Venezia – Italy)
2 – Setùbal Lab, Sérgio Padrão Fernandes and Pedro Rodrigues (eds), 2022 (Lisboa – Portugal)
3 – Towards the future of the past, Manlio Michieletto (ed), 2024 (Cairo – Egypt)
4 – Marvila Lab, Sérgio Padrão Fernandes, Pedro Rodrigues and Stefanos Antoniadis (eds), 2024 (Lisboa – Portugal)

 

Urbicide Task Force è un gruppo di ricerca con sede presso l’Università Iuav di Venezia che dedica i suoi sforzi alla definizione di strategie di progettazione sostenibile per la ricostruzione di città e territori coinvolti negli urbicidi. La Task Force Urbicide promuove ricerche, eventi e progetti con l’obiettivo finale di costruire un forte dibattito fruttuoso su questioni relative alla ricostruzione.

Urbicide Task Force is a research group based at Università Iuav di Venezia that devotes its effort to the definition of sustainable design strategies for the reconstruction of cities and territories involved in urbicides. Urbicide Task Force promotes researches, events and designs with the final goal of constructing a strong and fruitful debate on issues related to reconstruction.

Urbicide Task Force
Benno Albrecht, Emilio Antoniol, Andrea Fantin, Jacopo Galli, Marco Marino, Giulia Piacenti, Tania Sarria, Chiara Semenzin, Elisa Vendemini, Rossella Villani

Volumi
1 – URBICIDE RURAL SYRIA. RECONSTRUCTION OF VILLAGES, Benno Albrecht, Jacopo Galli
2 – URBICIDE MOSUL. TRIGGERS FOR RECONSTRUCTION, Benno Albrecht, Jacopo Galli
3 – ESPORTARE LA RICOSTRUZIONE. Innovazione e nuovi materiali per la ricostruzione post bellica nella MENA region, Emilio Antoniol, Rossella Villani

AES

La collana Architettura Emergenza Sviluppo si rivolge a tutti coloro i quali interpretano l’Università come incubatore di interventi concreti nelle aree marginali del mondo.
Ogni proposta editoriale viene valutata dal Direttore della collana e successivamente sottoposta a un processo di Peer Review di cui è responsabile il Comitato Scientifico.

Comitato scientifico – Scientific Committee
Fabrizio Finucci | Università degli Studi Roma Tre (IT) – Direttore
Giovanna Acampa | Università degli Studi Enna Kore (IT)
Adolfo F. L. Baratta | Università degli Studi Roma Tre (IT)
Laura Calcagnini | Università degli Studi Roma Tre (IT)
Abdoulaye Deyoko | Ecole Supérieure d’Ingénierie, d’Architecture et d’Urbanisme (ML)
Fabio Forero | Universidad El Bosque (CO)
János Gyergyák | University of Pécs (HU)
Martino Hutz | Technische Universität München (DE)
Antonio Magarò | Università degli Studi Roma Tre (IT)
Massimo Mariani | Università degli Studi Roma Tre (IT)
Juan Martin Piaggio | Universidad El Bosque (CO)
Claudio Piferi | Università degli Studi di Firenze (IT)
Hector Saúl Quintana Ramirez | Universidad de Boyacá (CO)

 

Volumi
1 – Edificio per la comunità a Prikro, Costa d’Avorio (2020), Fabrizio Finucci (a cura di)
2 – Riabitare i quartieri informali di Sogamoso, Colombia (2022), Antonio Magarò (a cura di)
3 – La mitigazione della crisi idrica in Mali (2023), Adolfo Baratta (a cura di)

Inrete

L’International Network of Research and Teaching – INReTe vuole essere una piattaforma per il dialogo critico, per l’ordinamento e il confronto delle esperienze didattiche e di ricerca. Si propone di offrire uno spazio aperto al ragionamento dove stimolare le interconnessioni e il confronto tra le diverse conoscenze e competenze sul progetto.

The International Network of Research and Teaching – INReTe wants to be a platform for critical dialogue, for ordering and comparing didactic and research experiences. It aims to offer an open space for reasoning where stimulate the interconnections and the comparison between different knowledge and skills on the project.

Comitato scientifico – Scientific Committee
PierAntonio Val (serie director) – Università Iuav di Venezia
Guya Bertelli – Politecnico di Milano
Hervé Dubois – Ecole Nationale Paris Val De Seine
Donatella Fioretti – Akademie der Künste Düsseldorf
Giovanni Vragnaz – Università di Udine

 

Volumi
1 – Regeneration of the recent past (2016 – 2021) edited by PierAntonio Val
2 – Reversed Archeology (2020) edited by PierAntonio Val
3 – Tropical Architecture Rwanda (2021) by Manlio Michieletto

URBAN
CORPORIS
SERIES

Director of the Series: Mickeal Milocco Borlini, PhD.
Deputy Director of the Series: Lelio di Loreto, PhD.
Editor in chief: Andrea Califano, MSc.

Books of Architecture, Art, Philosophy and Urban studies to nourish the Urban Body.
Urban Corporis is an interdisciplinary and international book series that questions urban, cultural and social dynamics to investigate and learn about the contemporary city and its inhabitants. Urban Corporis explores the state of tension between the historical, contemporary and future cities and its many facets, identifying its criticalities and understanding its possible transformations. This book series is not exclusively for architects; it is born to find a common ground between different disciplines such as fine arts, photography, aesthetics and urban sociology.

ISSN series: 2785-6917

Scientific Committee
Fausto Sanna, PhD, Head of Department (Architecture & Built Environment) at Cardiff School of Art and Design, Cardiff Metropolitan University, Wales, UK.
Nadia Bertolino, PhD, Senior Lecturer in Architecture, Department of Architecture & Built Environment at Northumbria University, Newcastle, UK.
Christina Conti, PhD, Professore Associato in Tecnologia dell’Architettura, DPIA, Università degli Studi di Udine, Italy.

Volumes
1. URBAN CORPORIS X – UNEXPECTED, M. Milocco Borlini, A. Califano, 2022.
2. URBAN CORPORIS – TO THE BONES, A. Riciputo, M. Milocco Borlini, A. Califano, 2023.

Collana dedicata ai cataloghi di mostre o di eventi artistici. Caratterizzata da un layout flessibile e colorato la collana si apre ai generi più diversi accompagnado grandi immagini a testi di approfondimento.

Libri d’artista e progetti speciali, pezzi unici progettati su misura con l’autore.
Ogni libro è un’avventura ma ci sono libri che nascono da precise scelte di chi li ha pensati. La carta, il formato, le fonts e la rilegatura diventano così gli strumenti fondamentali per comunicare un messaggio. Questi libri, unici e originali, danno corpo a questa collna.

Updating…
  • Nessun prodotto nel carrello.