Anteferma Edizioni è una casa editrice specializzata in Architettura che propone prodotti editoriali connessi al settore della ricerca scientifica, rivolgendo particolare cura ai contenuti scientifici delle pubblicazioni ed elaborando appositi progetti grafici atti a valorizzare le singole ricerche, realizzando un prodotto su misura per il cliente.

Per questi motivi Anteferma Edizioni propone prodotti flessibili, sia in termini di formato che di supporto, capaci di modificarsi in relazione alle specifiche esigenze del cliente e di intercettare le richieste di un mercato in costante aggiornamento.  Ai tradizionali prodotti cartacei Anteferma Edizioni aggiunge lo sviluppo di soluzioni digitali (e-book, pubblicazioni interattive e multimediali, siti web, blog, ecc.) accompagnate da servizi di editing, impaginazione e web design.

Anteferma Edizioni si propone dunque come un laboratorio editoriale volto non solo allo sviluppo di libri ma anche di strumenti e servizi digitali e innovativi, ponendosi a servizio della ricerca scientifica e fornendo supporto organizzativo nella costruzione di network capaci di mettere in relazione le realtà accademiche con il territorio e viceversa.

W.A.Ve. è la serie di volumi edita da Anteferma Edizioni i coedizione con l’Università Iuav di Venezia dedicata ai workshop estivi dell’Università Iuav di Venezia.
La serie è composta da volumi monografici curati dai singoli docenti dei workshop estivi ed è completata da un volume generale che raccoglie saggi e contributi sul tema dell’edizione dei W.A.We. I volumi, riuniti in un cofanetto, sono accompagnati da altri volumi speciali inerenti ai workshops di recupero o appartenenti al gruppo dei W.A.Ve. Abroad, workshop di composizione architettonica svoltesi in parallelo a quelli Iuav ma in sedi estere.

Edizioni

W.A.Ve. 2018 Italian Beauty, a cura di Marco Ballarin, Giulia Ciliberto, Daniela Ruggeri

Collana di architettura Italo-Francese sviluppata in collaborazione con l’Ecole Nationale d’Architecture Paris Val de Seine che ha come tematica principale il rapporto tra l’architettura e la città, con particolare attenzione alle trasformazioni del passato recente. I volumi della collana sono bilingue, pubblicati in italiano con testo a fronte in francese.

Comitato scientifico:
Sara de Giles – Universidad De Sevilla
Giulio Lupo – Università di Brescia
Giulia Marino – Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne
José Morales Sánchez – Universidad De Sevilla
Sara Protasoni – Politecnico di Milano
Donato Severo – École Nationale Supérieure d’Architecture Paris-Val de Seine
PierAntonio Val – Università Iuav di Venezia

Collana che raccoglie riflessioni e indagini maturate in ambito accademico sul rapporto tra costruzione e luogo, sul tema della trasformazione del paesaggio e sul ruolo che il progetto di architettura assume in tali ambiti. Gli scritti della collana delineano traiettorie di ricerca, individuano strumenti di analisi, propongono categorie operative e si aprono al confronto con la comunità che opera nel vasto mondo dell’architettura.

Il primo volume è in fase di pubblicazione prevista per novembre 2019.

Comitato scientifico:
Mauro Marzo – Università Iuav di Venezia
Marco Burrascano – Università Roma 3
Angelo Bertolazzi – Università di Padova

Collana di racconti-diari di ricerca.
La collana racconta le esperienze e le avventure che un ricercatore affronta nella sua professione. Ogni libro è composto di otto momenti e ogni momento è fatto di parole, immagini e brevi excursus scientifici, che rivelano il dietro le quinte di una ricerca.

Collana dedicata ai cataloghi di mostre o di eventi artistici. Caratterizzata da un layout flessibile e colorato la collana si apre ai generi più diversi accompagnado grandi immagini a testi di approfondimento.

Libri d’artista e progetti speciali, pezzi unici progettati su misura con l’autore.
Ogni libro è un’avventura ma ci sono libri che nascono da precise scelte di chi li ha pensati. La carta, il formato, le fonts e la rilegatura diventano così gli strumenti fondamentali per comunicare un messaggio. Questi libri, unici e originali, danno corpo a questa collna.

Collana di architettura Italo-Francese sviluppata in collaborazione con l’Ecole Nationale Paris Val de Seine ha come tematica principale l’architettura e la città, con particolare attenzione alle trasformazioni del passato recente. La collana è dotata di comitato scientifico composto da: Sara de Giles – Universidad De Sevilla, Giulio Lupo – Università di Brescia, Giulia Marino – Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne, José Morales Sánchez – Universidad De Sevilla, Sara Protasoni – Politecnico di Milano, Donato Severo – École Nationale Supérieure d’Architecture Paris-Val de Seine, PierAntonio Val – Università Iuav di Venezia. La collana conta già primo volume Lecons Parisiennes di PierAntonio Val e un secondo volume in corso di pubblicazione Temporalità e rigenerazione della città storica: l’Arsenale di Venezia a cura di Donato Severo.

Updating…
  • Nessun prodotto nel carrello.